spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Dr Franco Palmas
Dr Franco Palmas
Scritto da Administrator   
giovedý 02 settembre 2010

Nato a Torino il 13 novembre 1936, Imageil Dr. Franco Palmas ha lasciato questa vita il 10 dicembre 2009, provocando un vuoto immenso nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di poterlo conoscere.

Uomo dotato di grande senso umanitario, ha condotto la sua vita terrena aiutando il prossimo dal punto di vista medico e spirituale. Marito premuroso, padre meraviglioso e nonno attento, ha lasciato un ricordo indelebile nella memoria di chi ancor oggi lo cerca e lo ricorda.

Diventato il principale referente scientifico della redazione e dell'attività di Nutrigroup, riportiamo un suo breve curriculum vitae.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università degli Studi di Torino il 16.07.62, discutendo la seguente tesi " Sulle lesioni somatiche dell'embrione irradiato-Ricerche sperimentali " e riportando come media di laurea punti 100 su 110.

Il 13.05.63 ha ottenuto l'Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo;
il 22.05.63 l'iscrizione all'Albo professionale dei Medici-Chirurgi della provincia di Torino.

Ha frequentato, come studente laureando, il reparto del Prof. Mairano dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino dallo 01.02.61 al 31.11.61 riportando giudizio positivo per assiduità e rendimento.

Ha svolto servizio, in qualità di assistente e medico di guardia, presso la Casa di Cura " Villa Vialarda" di Biella dallo 01.10.62 al 25.12.62 con giudizio positivo.

Con delibera del 29.12.62, è stato nominato Assistente di medicina incaricato presso la sede " Eremo dei Camaldolesi" dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino, ove ha prestato servizio in qualità di Assistente di corsia sino al 31.12.68, con giudizio positivo sulle mansioni svolte.

Ha conseguito, l'11.07.68, il diploma di Specialista in Malattie dell'apparato digerente, nutrizione e ricambio presso l'Università di Torino.

Lo 01.01.69 è stato nominato Assistente effettivo di Gastroenterologia presso la Divisione omonima della Sede N.A. Martini dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino, in seguito a concorso nel quale è risultato 1° classificato.

Dallo 01.01.72 al 30.04.88 ha prestato servizio in qualità di Assistente e dallo 01.05.88 ad oggi in qualità di aiuto di Gastroenterologia presso la omonima Divisione della Sede Molinette dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino, ove tuttora svolge le sue mansioni, fra le quali responsabile degli Ambulatori divisionali dallo 01.01.72.

Dallo 01.01.73 al 31.12.78 ha svolto funzioni di consulente di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la sede N.A.M. dell'Ospedale San Giovanni Battista di Torino, con frequenza di 1 giorno alla settimana, in modo continuativo. Si è inoltre occupato della diagnosi e terapia della cirrosi epatica e della rettocolite ulcerosa, con pubblicazioni inerenti la B.S.F., l'autoinfusione di liquido ascetico e la terapia topica della R.C.U.F

Per anni si è occupato in modo preminente di patologia gastro-duodenale, pubblicando sull'argomento lavori riguardanti la dispepsia e la eziopatogenesi e terapia della malattia ulcerosa gastro-duodenale.

La partecipazione a congressi, anche come relatore, risulta dalla copiosa documentazione presente in Letteratura.

Con provvedimento dello 06.07.94 è stato nominato Dirigente della S.S. Poliambulatori di Gastroenterologia, Ospedale Molinette siti in via Chiabrera n. 34, Torino, che ha diretto fino al pensionamento.

Ciao grande uomo, veglia su di noi.

 

 

Ultimo aggiornamento ( venerdý 02 settembre 2011 )
 
spacer.png, 0 kB

Cerca nel sito

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Newsletter






spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB