Magnesio

15 Maggio 2007 By Paolo Palmas

Elemento essenziale per il corretto funzionamento di ben 350 enzimi, il magnesio svolge un ruolo fondamentale in molti processi metabolici come la glicolisi (trasformazione del glucosio in energia), nonché la sintesi dei grassi, delle proteine e degli acidi nucleici. Il magnesio partecipa inoltre alla trasmissione dell’impulso nervoso, a processi di mineralizzazione e di sviluppo scheletrico.

La maggiore concentrazione di magnesio si ha nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca e nei vegetali a foglia verde. Nella frutta è presente in discreta quantità solo nelle banane mentre scarsi livelli sono contenuti nella carne, nel pesce e nel latte.

Il fabbisogno giornaliero medio di magnesio per gli adulti di sesso maschile è di 350 mg/die, mentre per le donne è di 280 mg/die.

Essendo implicato in numerose reazioni enzimatiche che interessano molti distretti dell’organismo, i disturbi dovuti a carenze di magnesio possono essere molteplici e molto diversi tra loro (eccessiva irritabilità, stanchezza cronica, stati ansiosi, debolezza muscolare, alterazioni cardiache e delle funzioni intestinali).