dieta e mal di testa

2 Giugno 2007 By Paolo Palmas

Disturbo estremamente diffuso e di eziologia polifattoriale, il mal di testa negli ultimi anni ha destato il crescente interesse dei clinici, anche in funzione dello stimolo infiammatorio prodotto dalla quotidiana introduzione di cibo. Anni di esperienza indicano quindi nella terapia alimentare una via efficace per favorire la guarigione di alcuni tipi di mal di testa.

Alcune persone ne soffrono solo occasionalmente, in altri casi l’incidenza può avere una periodicità più o meno regolare. I sintomi sono variabili; talvolta alcuni segni di accompagnamento possono fornire un orientamento di tipo diagnostico, che rimanda alla presenza di disturbi digestivi piuttosto che muscolo-tensivi, o ancora alla presenza di elementi scatenanti quali stress, stanchezza, ansia.

Dal punto di vista alimentare il controllo degli alimenti responsabili di infiammazione puo’ rivelarsi una strada importante per ridurre il sintomo cefalico; la conoscenza di eventuali alimenti non tollerati e la riduzione di cibi particolarmente attivi nel processo infammatorio ( come l’istamina e la tiramina) può quindi favorire il recupero dello stato di benessere, modificando l’incidenza delle crisi e la caratteristica del sintomo.

Per eseguire test di intolleranza alimentare si consulti la sezione relativa del sito; qui di seguito si riportano alcuni gruppi di alimenti che risulta utile ridurre in caso di emicrania o cefalea.

Alimenti ricchi di istamina

Formaggi fermentati ( roquefort, gorgonzola, camembert, fontina, ecc)
Salumi ( carni conservate, insaccati, patè, ecc)
Pesci ( tonno, sardine, aringhe, acciughe, sgombro, salmone, ecc)
Spinaci
Pomodoro
Bevande fermentate ( birra, vino, superalcolici)
Fegato di maiale

Alimenti liberatori di istamina

Cacao
Fragole
Frutta esotica ( ananas, papaia, ecc)
Noci, arachidi, mandorle
Pomodoro
Crostacei e molluschi (gamberi, aragoste, granchi, cozze, ostriche,ecc)
Carne suina

Alimenti ricchi di tiramina

Groviera
Emmenthal
Parmigiano Reggiano
Patata
Pomodoro
Cavolo
Uva
Aringa affumicata
Tonno
Cioccolato