Aminoacidi essenziali nel trattamento dell’obesità

3 Luglio 2007 By Paolo Palmas
L’obesità è una sindrome ad origine polifattoriale, caratterizzata dall’incremento della massa grassa dell’individuo. Le principali complicanze riguardano l’apparato cardiovascolare, le complicanze metaboliche (diabete e dislipidemie) e respiratorie. Fattori nutrizionali, sociali, ambientali, genetici e professionali favoriscono lo sviluppo dell’obesità in soggetti predisposti.
È dunque opportuno porre rimedio, attraverso misure dietetico-comportamentali, interagendo con il proprio operatore sanitario di fiducia, evitando per quanto possibile l’acquisizione di programmi alimentari ipocalorici (in cui viene ridotta la massa magra e rallentato il metabolismo basale ) o, ancor peggio, con l’ausilio della farmacologia. Il dimagrimento deve interessare la massa grassa, mantenendo inalterati la massa magra e gli organi vitali.
In questo contesto, recenti Autori ( B. Lyoussi, M.A. Ragala et al. ,2002) hanno documentato l’efficacia dell’utilizzo di aminoacidi essenziali associato ad un regime calorico controllato e all’attività fisica aerobica. In particolare lo studio dimostra un più cospicuo dimagrimento rispetto alla sola dieta a regime controllato, con il miglioramento di alcuni parametri importanti (glicemia, insulinemia, colesterolemia, trigliceridemia, azotemia e tasso di leptina plasmatica) rispetto ai valori iniziali.
Sul piano terapeutico questa strategia antiobesità sfrutta l’aumento del metabolismo di base, che induce l’organismo a ricorrere alle riserve di grasso per produrre energia; l’apporto proteico fornito con l’integrazione di aminoacidi essenziali protegge dalla perdita di massa magra.
Per evitare dunque l’alternanza di perdita/guadagno di peso (effetto yo-yo), l’utilizzo di aminoacidi essenziali per periodi di media lunghezza conduce ad un dimagrimento importante che consente inoltre di migliorare i parametri del controllo metabolico; a questa integrazione deve necessariamente associarsi un regime dietetico a controllo calorico e un incremento dell’attività fisica .
Staff nutrifood