Allarme obesità e sovrappeso in Italia

20 Settembre 2007 By Paolo Palmas

La bilancia è ormai diventata un trauma per la metà degli italiani; infatti su 100 persone con oltre 18 anni, 9,8 sono obese e 34,2 sono sovrappeso. Un dato decisamente preoccupante: negli ultimi 5 anni gli obesi sono cresciuti del 9%. In Italia sono quasi 5 milioni le persone obese o fortemente in sovrappeso, e di queste la maggior parte si concentra nel Sud e nelle isole, dove consumare pasti copiosi è considerato ancora da qualcuno un segno di benessere! Sono soprattutto i maschi ad avere problemi di peso: circa il 45% di loro ha un’età compresa tra 45 e 74 anni. Secondo l’Associazione italiana di dietetica sono cambiate anche le abitudini nel modo di mangiare e di fare la spesa; spesso si acquistano prodotti in offerta, con la formula del "più compri meno spendi", senza porre la dovuta attenzione alle proprietà nutrizionali dei cibi. Inoltre siamo indotti anche mediaticamente ad un consumo superiore di cibo da tutti i messaggi pubblicitari che travolgono le nostre vite in ogni luogo: posto di lavoro, fermate degli autobus, quotidiani e settimanali, rotocalchi televisivi e non.

Se a tutto questo aggiungiamo la mancanza di attività fisica spesso presente nella vita di molti, ecco che l’ombra di quella che oggi viene definita "sindrome metabolica" si materializza. Noi di Nutrifood abbiamo già trattato più volte questo problema; si vuole solo ricordare che un grande obeso oggi ha un’aspettativa di vita di 10 anni inferiore alle stime ufficiali, aumenta esponenzialmente il rischio delle malattie croniche e degenerative (cancro, diabete, malattie cardiovascolari soprattutto) e, dato da non svalutare, peggiora enormemente la qualità della propria vita.

I dati statistici sono indici numerici che forniscono un orientamento comune; i suggerimenti nutrizionali dovrebbero invece rendere specifico ed individuale un programma alimentare, in cui caratteristiche biologiche, immunitarie e psicologiche si dovrebbero integrare totalmente.

La vera prevenzione non può prescindere da tutto questo.

 

Staff Nutrifood.