Dimagrire, facile come bere un bicchier d’acqua

14 Maggio 2016 By Paolo Palmas
Nelle raccomandazioni semplici e spesso sottovalutate si nascondono frequentemente importanti informazioni; è quanto si potrebbe pensare dopo un recente studio americano pubblicato nello scorso mese di febbraio sul Journal of Human Nutrition and Dietetics (J Hum Nutr Diet. 2016 Feb 22. doi: 10.1111/jhn.12368) in cui sono stati valutati gli effetti dell’assunzione di acqua naturale sull’acquisizione calorica giornaliera.
Durante il lavoro sono state monitorate per 2 giorni consecutivi le abitudini alimentari di 18311 partecipanti di età superiore a 18 anni, e messe in relazione con l’introito calorico quotidiano; i risultati hanno dimostrato che l’aumento di solo l’1% della quota di acqua assunta nella giornata ha prodotto una riduzione di quasi il 9% dell’apporto energetico complessivo. Si stima quindi che 3 bicchieri d’acqua naturale al giorno potrebbero corrispondere ad una diminuzione di oltre 200 Calorie assunte.
I risultati sono evidenti a prescindere dalle abitudini alimentari individuali, dalla razza, dal peso corporeo e dai livelli di istruzione, e si associano anche ad una riduzione dell’assunzione di sodio, zuccheri e grassi.
Come già documentato da Nutrigroup, promuovere un adeguato consumo di acqua potrebbe rappresentare una facile strategia per migliorare la salute pubblica e ridurre l’introito calorico giornaliero, a patto di vincere le potentissime resistenze legate al cosiddetto “junk food”, in cui bibite zuccherate, merendine e dessert vari a basso impatto nutrizionale fanno ancora troppo spesso la parte del leone.
                                     
Paolo Palmas
Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup