GENETICA ED EPIGENETICA: IL RUOLO DELLA NUTRACEUTICA ANTIOSSIDANTE

21 Settembre 2023 By Paolo Palmas

L’epigenetica è una branca della biologia molecolare che studia le modalità con cui i fattori ambientali possono influenzare e modificare l’attività genetica di ogni singolo individuo; tra questi fattori, l’alimentazione è certamente quello su cui si sono concentrati i più importanti studi degli ultimi anni.

Nutrigroup ha già affrontato il tema riguardante il processo di invecchiamento cellulare, evidenziando quanto l’alimentazione sia in grado di interagire sulla lunghezza dei telomeri, veri e propri cappucci di protezione dei nostri geni; con l’avanzare dell’età il metabolismo cellulare è meno efficiente ed i tessuti possono manifestare le conseguenze di questo fisiologico deterioramento.

Sulla scia di queste osservazioni, la Scienza ha dimostrato che l’introduzione quotidiana di phytochemicals presenti in molti vegetali può contrastare l’azione destabilizzante dei radicali liberi sulle strutture cellulari.

Queste sostanze, pigmenti naturali presenti in abbondanza nel regno vegetale, oltre a proteggere gli alimenti stessi dall’azione ossidante della radiazione solare e dell’inquinamento, estendono la loro azione protettiva anche nei confronti delle nostre strutture biologiche. Metanalisi di studi epidemiologici recenti dimostrano che un’alimentazione “colorata” è in grado di ridurre fino al 30% il rischio di andare incontro ad una patologia oncologica.

Al fine di ottimizzare il beneficio, occorre raggiungere dalle 3000 alle 5000 unità ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), introducendo un po’ tutti i colori presenti nel regno vegetale; viola, verde, bianco, giallo-arancio e rosso garantiscono l’apporto necessario di polifenoli, flavonoidi, antocianine, acidi clorogenici, stilbeni e lignani necessari per innalzare le difese contro le malattie cardiovascolari, tumorali e neurodegenerative.

Questi principi nutrizionali, attivi fin dall’epoca prenatale (ecco l’importanza di una sana alimentazione per la futura mamma), sono dunque in grado di favorire la fisiologica capacità di protezione cellulare: tutto ciò deve avvenire seguendo un programma alimentare corretto, a basso impatto infiammatorio e adeguato ai parametri biologici individuali.

Paolo Palmas

Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup