Potassio

15 Maggio 2007 By Paolo Palmas

Il potassio svolge un ruolo fondamentale per l’organismo e interviene nella maggior parte delle funzioni vitali. Il potassio regola il contenuto di acqua delle cellule e ne controlla la pressione osmotica, svolge un’azione fondamentale nella sintesi delle proteine e nella conversione degli zuccheri in glicogeno, attiva numerosi enzimi connessi con il metabolismo energetico ed è coinvolto nei processi di trasmissione dell’impulso nervoso, nel controllo della contrazione muscolare e della pressione arteriosa. Le fonti alimentari più ricche di potassio sono rappresentate da cibi freschi non sottoposti a trattamenti di conservazione quali ortaggi, frutta, verdura e carni fresche.

La dose dietetica consigliata per il potassio è di 3000 mg/die sia per gli adulti che per i bambini tra i 10 e i 18 anni. Per età inferiori si passa da dosi di 1000 mg/die (fascia 1-2 anni) a dosi di 1600 mg/die (fascia 6-9 anni).

Le principali manifestazioni da carenza di potassio comprendono: disturbi cardiaci, debolezza e diminuzione del tono muscolare, crampi, stanchezza, stitichezza, disidratazione cellulare, formazione di edemi.