Basso indice glicemico per migliorare l’acne

7 Luglio 2007 By Paolo Palmas

Un recente studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition depone ulteriori conferme alle teorie che indirizzano verso un programma nutrizionale basato sul controllo alimentare della glicemia e della resistenza all’insulina.

Il lavoro in questione documenta il miglioramento dell’acne in un gruppo di 43 giovani maschi di età compresa tra i 15 e i 25 anni seguito per 12 settimane attraverso un intervento dietetico a basso carico glicemico rispetto ad un gruppo di controllo sottoposto ad un regime nutrizionale standard, con quota di carboidrati non collegata agli indici glicemici. Il miglioramento ha riguardato non soltanto la presenza della lesione cutanea, ma anche la severità e la progresione della stessa. Inoltre si è assistito ad un miglioramento della sensibilità all’insulina e del BMI ( Body Mass Index), con una più cospicua perdita di peso rispetto al gruppo di controllo.

Noi di Nutrifood da tempo ribadiamo l’importanza dello stile di vita (lifestyle) e dell’approccio nutrizionale nel controllo di numerosi eventi di malattia. Numerosi riscontri indicano come il limite della glicemia sia oggi soprastimato;  la regolazione del carico glicemico attraverso la conoscenza degli indici alimentari può fornire un valido strumento di prevenzione, non soltanto per l’acne , ma anche per le malattie croniche e degenerative.

Paolo Palmas, responsabile Nutrifood.